lunedì 19 dicembre 2016

LA MIA VITA A L'ARIA APERTA (MIGUEL DELIBES), LA MOSCA CIECA (MAX AUB ) ED IL CARATTERE SCIENTIFICO DEL CALCIO

È chiaro che se io avessi messo nel calcio la metà dell'interesse che ho messo nella chimica o la matematica, in ben altre condizioni mi trovarei, ma non è accaduto così. Era il calcio a essaltarmi ed avido di dargli una categoria scientifica, inventai la prima teoria che formulai con terminologia di legge en 1932: la squadra che,dopo perdere a casa sua visita un'altra che ha appena vinta fuori, , se non vince al meno sommarà uno dei due punti in lite. (La mia vira a l´aria aperta, Miguel Delibes)
- Ti appassionava la politica
- È vero riferito al passato. Adesso preferisco il calcio.Mi sembra più logico ammazzarsi per un gol di più o di meno fatto , d'accordo le regole stabilite, da noi al Zaragoza. Invece le teorie politiche mancano di fondamento, parimenti a la fisica, la matematica o la medicina. Sono tifoso del Siviglia (La mosca cieca, Max Aub)

Qualsiasi tentativo di atribuire un ordine scientifico allo svaluppo del calcio è davvero una pura superstizione. Io riguardo le partite del Siviglia con certi rituali che al mio avviso aiutano a la vittoria. Se il Siviglia atacca della sinistra alla destra io accavallo la gamba sinistra sulla destra; se il risultato è degno sto con le braccia incrociate, e se bisogna superare incrocio le mani sulla nuca.
Se agisco così io, che sono professore di chimica e quarantenne, cosa faranno altre persone ?

Nessun commento:

Posta un commento