lunedì 7 novembre 2016

PALINURO DE MEXICO (FERNANDO DEL PASO ) E LA CONTRIBUZIONE DEGLI ANIMALI AL PROGRESSO DELLA SCIENZA

E l'elenco dei poveri animali che avevano contribuito al progresso della scienza e di quelli che dovevano contribuire nel futuro,era interminabile. Avenzoar estraeva i bronchi alle capre. Galeno stesso supprimeva la voce agli animali sezionandogli i nervi recurrenti. Plinio diseccava camaleonti. Rufus di Efeso spezzava delle scimmie per studiare la sua anatomia


Dello stesso modo che i poeti riguardano con occhi di bimbi, gli scienzati qualche volta sono capaci di dividere con l'infanzia quella mescolanza di curiosità e crudeltà che li induce a frugare con lo scalpello o con un piccolo legno, secondo il caso.
Ricordo ancora il giorno in cui noi piccoli abbiamo trovato un passsaro domestico morto e lo abbiamo cercato di disseccare e come puzzava. Gli animali mi hanno sempre dato rispetto e curiosità e non sono mai stato crudele con loro, probabilmente ci ha influito la mia educazione urbana 100%. Non sono arrivato neanche al punto di farmi vegerariano, dopo morti e cucinati nessun sentimento di compassione mi arriva, qualumque sia l'animale tutto va dipendere dalla dimensione perché, qui può sentire pena di un gambero di Huelva ?

Nessun commento:

Posta un commento