mercoledì 18 marzo 2015

L'ESERCITO FURIOSO (FRED VARGAS ), L'EFFETTO FARFALLA E LA TEORIA DEL CAOS

- Non, è molto prudente, Non è una pettegola, Danglard. Funziona secondo la legge della farfalla  che si muove a New York e provoca  un' esplosione  a Bangok.
-Lei lo dice ?
-No, lo dice Emeri.
- Allora si sbaglia. È in Brasile che la farfalla batte le ali, e nel Texas che ha luogo il tornado.
-E quello fa cambiare molto le cose, Danglard?
-Sì. a furia di allontanarsi tanto dalle parole le teorie  da più pure  degenerano fino a diventare bufale. Ed alla fine non ci si intende per niente.Tra approssimazione e inesattezza la verità va dissolvendosi ed arrivando all'oscurantismo.
- Di sicuro esistono varie versioni di questa storia della farfalla.
-No- rispose Danglard   con fermezza-. Non è un conto morale, è una teoria scientifica  sulla prevedibilità. La formula  Edward Lorenz nel 1972 sotto la forma che gli ho detto. La farfalla è a Parigi, ed il tornado nel Texas. Non c'è nessuna variazione in questo



Posso aggiungere poco a questo testo perché il ruolo di correggere in un modo permaloso che  ho d'abitudine  di svolgere  , lo fa  già Danglard  in questo dialogo. Infatti Lorentz, il signore della foto  con l'aspetto di un nonno affabile , cominciò creando un modello matematico per studiare i movimenti di convezione dell' atmosfera  et giunse alle conclusioni che si suggeriscono nel testo.

Nessun commento:

Posta un commento