venerdì 6 marzo 2015

LA TESI DI NANCY (RAMÓN J. SENDER ) ED IL TRINITROTOLUENE

A volte penso che il suo nome Antolín non sia altro che Antonín ossia Antonino. L'ultima vocale  si perde anel passaggio dal latino alle lingue romanze, e come tu sai, alcune consonanti cambiano o spariscono, secondo T.N.T. Ebbene ,ti metto il nome intero T. Navarro Tomás perché quelle TNT sono le iniziali della nitroglicerina negli Stati Uniti e  qui   le cose possono essere  esplosive.


Dopo Brenan nessuno è megliore di Nancy con la sua tesi, dunque entrambi arrivarono in Spagna  per studiarla e imbeversi del suo carattere.Nel testo si produce  una confusione che è abbastanza classica,e perfino comprensibile, ma bisogna dirlo, la nitroglicerina  e il TNT sono cose diverse.TNT sono le sigle di trinitrotoluene, il composto la cui struttura illustra questa entrata  il quale è un componente della dinamite. Noi tutti abbiamo visto dei cartoni animati con un petardo grosso sul quale si leggeva TNT ed esplodeva.In quei tempi la dinamite conteneva nitroglicerina  al posto di TNT, ecco da dove sarebbe venuta la confusione.

7 commenti:

  1. Esiste una traduzione in italiano magari in pdf che tu sappia?

    RispondiElimina
  2. Credo che non sia tradotta in italiano. Questa traduziones l´ha fatta mia madre

    RispondiElimina
  3. Ti prego, secondo te, cosa significa: "se le sube el pavo al campanario" in: "—Aquí la niña de las Californias que se le sube er pavo al campanario porque yo le dije que el bailaor está constipado"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'espressione "subirsele el pavo al campanario" significa que la ragazza (si usa supratutto per gli adulescenti) diventa rossa come le barbe del tacchino quando si vergogna o quando si arrabbia molto. In questo caso diventa così rossa che metaforicamente il colore rosso raggiunge il campanile

      Elimina
  4. Grazie!!! e questa esprezione?? ""ella tiene el vino expansivo"??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riferisce a una persona che quando a bevuto un pó, parla troppo e diventa eccesivamente espansiva e prova affetto per il mondo , senza essere molesta, piuttosto pesantee

      Elimina