lunedì 16 settembre 2024

LE PAROLE TRA NOI LEGGERE (LALLA ROMANO) E LE CARATTERISTICHE DELLA SCIENZA

 «Ieri il maestro ci spiegò l’elettrocalamita. L’interessante spiegazione mi fece venire in mente molte cose. Una di queste fu di costruirne una. Andai a comprarmi una grossa calamita e l’avvolsi in un lungo pezzo di filo elettrico, lasciando solo due capi pelati alla punta. Quando ebbi costruito questo strano e semplice apparecchio, lo misi subito in moto, cioè avvicinai i due capi del filo alle lamette di ferro della pila di mio papà. Questo esperimento mi causò molta rabbia, perché la calamita attirò sempre solo un pennino, ma non attirò per niente il grosso scalpello di ferro che avevo posato sul tavolino. Le cose della scienza sono divertenti, ma sono anche difficili da preparare».

Mi piace questa definizione della scienza; è divertente ma difficile da prepararla. Questa difficoltà, però non sempre c’è stata così, è qualcosa che è diventato più complicato nel tempo. Fino alla seconda metà del secolo XX qualcuno scaltro era in grado di allestire un lavoratorio di scienza all’avanguardia nella grande stanza della casa. L’affare divento sempre più difficile da preparare, come dice il testo, ma soprattutto più costoso et nemmeno le università potevano permettersi le strutture pioniere senza le sponsorizzazioni estere.

Serva questo libro per compensare tanta letteratura di figli che regolano i conti con i loro genitori, qui accade l contrario, c’è la mamma.


 

Nessun commento:

Posta un commento