sabato 3 ottobre 2015

DOVE CRESCONO DEI FIORI SILVESTRI (AMINATA FORNA ) E GLI ABITANTI DELLE ISOLE GALAPAGOS

Accanto, una tavoletta  sulla quale  sono gli occhiali di mio padre ( ora devo sempre portarli per leggere) insieme al libro che sto per leggere: in questi momenti è uno sulle isole Galapagos che tirai fuori  dalla biblioteca.Come molte persone  io conoscevo chi fosse Darwin e la grande varietà di specie animali che egli trovò nelle isole, ma sapevi che anche  ci viveva la gente? Schiavi, carcerati, marinai in bacino di carenaggio, pirati. Dopo essere stato dentro era molto difficile abbandonare le isole, sai?,  quindi è chiaro che la vita  era un continuo sussalto, conto avuto dei numerosi crimini che perpretavano così violenti abitanti


 “Il lungo periplo del Beagle”, non so perché mi viene in mente questa frase ogni volta che penso a Darwin, credo che sia il titolo di qualche intestazione di un manuale di Biologia di BUP. Io , come la persona del testo che parla, neanche sapevo né ci pensavo che vivessero delle persone nelle isole Galapagos ( non sapevo nenmeno che queste isole oggigiorno appartengono a l'Equatore). Non potevo meno che meno immaginare la risma di questi abitanti.
Javier Pélaez, esperto in Darwin, mi ha aiutato molto a redigere questa entrata, e ci si può approfondire il tema , ecco il podcast in cui si racconta che per conoscere bene l'atmosfera del Beagle , si deve pensare a Master and Commander, ne ho visto una riproduzione molto divertente nel Museo di Scienza e Tecnologia di Alcobendas

Nessun commento:

Posta un commento