lunedì 11 maggio 2015

LA VITA BREVE (EUGENIO DORS) E L'ANUMERISMO* O L`ILLETTERATISMO MATEMATICO

Si sorteggiava un agnello, e  noi avevamo dei magnifici bifronti che, per forza , dovevano uscire. Ma il sorteggio è così tanto tardato che ci si è fatta impossibile l'atessa.


Questo testo mi fa ricordare quando sono andato a comprare  un biglietto di lotteria  con un amico professore di Matematica  e con studi di Statistica e Probabilità. Egli si mise a chiacchierare con la commessa perché lei gli desse un numero carino  Quando  l'ho fatto notare  l'incoerenza tra i suoi studi ed il suo atteggiamento  mi ha detto:
- Se io  facessi caso ai miei studi , nemmeno comprerei lotteria-
*L'anumerismo è un termine nuovo importato  dell'inglese  innumerancy che vuole accennare un'analogia con  l'analfabetismo. Esprimerebbe l'incapacità di una parte della popolazione per interpretare  dei dati matematici di ogni genere, con il conseguente grado di vulnerabilità di fronte alle informazioni ricevute attraverso i media

Nessun commento:

Posta un commento