lunedì 9 giugno 2014

LA SCHIUMA DEI GIORNI (BORIS VIAN) E LE FORZE FITTIZIE

Il suolo dell' ascensore  si gonfiò sotto i loro piedi e con un soave spasmo li lasciò nel piano.

Boris Vian descrive molto bene la sensazione  che ci si sente quando un ascensore si ferma.
Qualcosa di simile ma nella direzione orizzontale accade quando un autobus  parte e ci sorprende in piedi senza essere acchiapati. Sentiamo come qualcosa ci spinge di dietro  (od avanti se l'autobus frena).
 Tuttavia il sopraddetto qualcosa  non esiste, non c'è alcuna forza  che ci spinga in dietro, queste forze siano chiamate un fisica forze fittizie (altra forza fittizia molto famosa  è la forza centrifuga, che come tutte quelle fittizie non esiste) e sorgono per potere applicare la questione fondamentale della dinamica ai sistemi di riferimento non inerziali.
(Una questione che non mi rimane chiara quando leggo la sopraddetta citazione  è se l'ascensore  staba  salendo o scendendo prima di fermarsi dato che la sensazione è simile

4 commenti:

  1. Ciao Sole
    A mio parere l'ascensore sale, non scende perché gli utenti sono depositati (un po' rimbalzati ) nel loro piano, non nel piano terra, ma chissà !

    RispondiElimina
  2. Ma perchè Silvio parla de l'elevatore?

    RispondiElimina
  3. Ritengo che i due commenti si riferiscano al caro Silvio che utilizzava il linguaggio spagnolo-italiano nella canzone La ragazza dell'elevatore; Lui non aveva auto , è vero, ma il suo manager e fedele amico Pive Amador lo portava nella motocicletta.

    RispondiElimina