lunedì 29 febbraio 2016

IL MIO ULTIMO SOSPIRO (LUIS BUÑUEL ) E LA RELAZIONE SCIENTIFICA TRA BUÑUEL E CAJAL

Il caso fece abbastanza chiasso nel piccolo mondo letterario. Noi decidemmo di offrire un banchetto di omaggio a Araquistain e di raccogliere delle firme nel suo appoggio.
I miei amici ultraisti, consapevoli che io conoscevo Cajal dal Museo di Storia Naturale, in cui gli preparavo delle piastrine per il microscopio nella sezione di Entomatologia,mi chiesero che sollecitassi la sua firma, che sarebbe stata la più prestigiosa di tutte.Lo feci così. Ma Cajal, molto vecchio già, si rifiutò di firmare con la scusa di che il giornale ABC, in cui collavorava da solito Il cavaliere Audace,aveva l'intenzione di pubblicare le sue proprie Memorie e temeva che se firmasse, il giornale potesse rescindere il contratto.
Io pure,ciò nonostante per diverse ragioni, mi rifiuto sempre di firmare le petizioni che mi presentano. I plichi di firme non servono che a rassicurare le conscienze. Lo so che il mio atteggiamento è discutibile. Perciò se mi accade qualcosa, se mi mettono in carcere per esempio, o sparisco, chiedo che nessuno firmi per me

 
Non è la prima volta che appare Cajal in questo blog, la prima fu per ricevere una lavata di capo di Doña Emilia Pardo Bazán. Deve essere cosa seria che Doña Emilia ti sgridi.Io non avevo assolutamente idea di questa collaborazione tra Buñuel e Cajal, ma mi sono inteso di cose molto curiose con questo libro, per esempio che Buñuel è stato sul punto di ammazzare Gala o che John Wayne presideva un' associazione di appoggio a Franco.
Magari l'informazione apparsa più pratica è quella che riguarda alla racolta di firme. Penso di applicarla la prossima volta che una ragazza di una ONG mi abborderà per la Strada Larga e mi dirà : hai un minuto? Neguerò con il ditto allungando il passo al tempo che dirò come Buñuel, “lo so che mi atteggiamento è discutibile

Nessun commento:

Posta un commento