lunedì 14 ottobre 2024

CAMMINARE SENZA RUMORE(CARLOS FRONTERA) E LE APPLICAZIONI DEL TEOREMA DI PITAGORA

 I segni indicano che la pozza d’ombra è stata spostata, non so,di un centimetro più o meno. Ricordare dei cateti ed ipotenusa sarebbe stato opportuno per me per determinare quanto fossi caduto veramente, ma sul fatto che si è spostato, non c’è dubbio, si è spostato


 

Che bella manciata di racconti che Carlos Frontera ha messo in questo libro. Hanno un’aria argentina, nel senso letterario del termine, siccome ricordano i racconti di Fogwill. A cosa mi servirá questo nel futuro?, e una domanda che farebbe un alunno impertinente. A niente, bisognerebbe rispondergli, parafrasando Ángel González. Sarebbe bello che a scuola si imparassero solo cose utili, che stoltezza! Tuttavia neanche gli studenti piu refrattari finiscono un corso di studi senza conoscere termini come cateti e ipotenusa.

lunedì 30 settembre 2024

LINCOLN HIGHWAY (AMOR TOWLES) E L’ATTENUAZIONE DEL MOTO ARMONICO

 «Questa era la mia sedia a dondolo preferita» disse Woolly parlando al vento.

Era in piedi sulla veranda, poco dopo che Duchessa era uscito per andare all’emporio generale. Dando una spinta alla sedia, rimase ad ascoltare gli schiocchi delle slitte sul pavimento mentre dondolava avanti e indietro, osservando come si facessero sempre più ravvicinati a mano a mano che le oscillazioni si facevano più brevi, fino a fermarsi del tutto.


 

La oscillazione della sedia a dondolo e sempre meno ampia per la perdita d’energia a causa dei processi di dissipazione ed attrito.

Proprio come una pallina de tennis rilasciata da una certa altezza va perdendo altezza fino a fermarsi a terra. L’energia meccanica viene persa man mano che le forze di attrito compierono il lavoro. Quando il moto armonico si sposta nello spazio questo fenomeno e il responsabile della perdita d’intensità dell’onda man mano che s’allontana dal fuoco

 

 

 

 

 


lunedì 16 settembre 2024

LE PAROLE TRA NOI LEGGERE (LALLA ROMANO) E LE CARATTERISTICHE DELLA SCIENZA

 «Ieri il maestro ci spiegò l’elettrocalamita. L’interessante spiegazione mi fece venire in mente molte cose. Una di queste fu di costruirne una. Andai a comprarmi una grossa calamita e l’avvolsi in un lungo pezzo di filo elettrico, lasciando solo due capi pelati alla punta. Quando ebbi costruito questo strano e semplice apparecchio, lo misi subito in moto, cioè avvicinai i due capi del filo alle lamette di ferro della pila di mio papà. Questo esperimento mi causò molta rabbia, perché la calamita attirò sempre solo un pennino, ma non attirò per niente il grosso scalpello di ferro che avevo posato sul tavolino. Le cose della scienza sono divertenti, ma sono anche difficili da preparare».

Mi piace questa definizione della scienza; è divertente ma difficile da prepararla. Questa difficoltà, però non sempre c’è stata così, è qualcosa che è diventato più complicato nel tempo. Fino alla seconda metà del secolo XX qualcuno scaltro era in grado di allestire un lavoratorio di scienza all’avanguardia nella grande stanza della casa. L’affare divento sempre più difficile da preparare, come dice il testo, ma soprattutto più costoso et nemmeno le università potevano permettersi le strutture pioniere senza le sponsorizzazioni estere.

Serva questo libro per compensare tanta letteratura di figli che regolano i conti con i loro genitori, qui accade l contrario, c’è la mamma.


 

lunedì 15 aprile 2024

NIENTE DI VERO (VERONICA RAIMO) ET IL PERICOLO DELLA CONOSCENZA

 Se mia madre era iperapprensiva, mio padre aveva una forma più sottile di paranoia. I suoi studi da chimico lo portarono a considerare il mondo come un ricettacolo di agenti nocivi da cui bisognava costantemente proteggersi. Ovvero limitare il più possibile l’uscita di casa et asfissiarsi tra quattro mura , che nel nostro caso erano cento


 

Socrate diceva: c’è un solo bene: il conoscimento, soltanto un male : l’ignoranza, ma difendiamo un certo grado d’ignoranza . Gli studi di medicina fanno comparire gli ipocondriaci, si studino parassitologia gli studenti si grattano per tute parti del corpo… e alcuni chimici come il padre di veronica diventano pionieri del mondo pandemico per la eccesiva protezione paranoica.Per caso sono stato occupato anche con Tempo di silenzio et entrambi libri sono citati nel articolo di José Maria Matás con cui sono di accordo ma allo stesso tempo questo bel libro mi piace vedendo la paura prodotta dalla conoscenza della tossicità generale