lunedì 27 aprile 2015

DELLA BELLEZZA (ZADIE SMITH )ED IL DISACCORDO TRA SCIENZE ET LETTERE

Dall'altro lato di Howard, una ragazza timida e bruttina dell' Istituto tecnologico di  Massachusetts, di visita a Wellington, cercava di spiegargli la fisica sperimentale che lei studiava. Howard faceva il  meglio per ascoltare mentre mangiava , e per formulare domande che mitigarono l'effetto della chiara mancanza di interesse di Victoria, ma dopo dieci minuti esaurì le domande plausibili, e finalmente la terminologia intraducibile  di due mondi differenti  produsse il disaccordo tra la giovane fisica e lo storiografo di Arte


La buona volontà di Howard si gradisce ma non è abbastanza a mio parere. Credo che   attachino un bottone tanto quegli Scienzati quanto quelli Letterati , come cantavano gli Stones.Tuttavia credo che ci siano più di opportunità di dare la palla tremenda al prossimo quando si parla di qualcosa che non è propria ma che si ha appena scoperta, o che non è il proprio mestiere ma un hobby recente
Per esempio, uno scienzato  che fa dei versi, o un uomo di lettere che ha letto sul supplemento domenicale di un giornale un articolo riguardo alla clonazione o qualcosa del genere. Si dovrebbe essere  stufati del proprio lavoro. Dunque lo scienzato è pesante e sdolciato quando parla di lettere ( ne valga questo blog come  esempio) e l'uomo di lettere sbarella nel parlare di scienze.
Dunque, prima di gettare la spugna con il compagno,conviene, come il bonario Howard, esaurire le domande plausibili.

sabato 18 aprile 2015

DIVORZIO NELL'ARIA (GONZALO TORNÉ ) E LE FUNZIONI DEL SANGUE

E si lo pensi bene , il sangue è davvero un bel mistero “per se”, eccolo girando nelle vene ,irrigando organi e tessuti, imbibendoli di vitamine e ferro , lo troverei dentro di gli uccelli, non si può credere comme i pesci sanguinano, perfino quegli insetti di merda che non misurano più di un centimetro,    custodiscono la loro goccia; il bimbo nasce imbibito di sangue  e sangue è ciò che si  putrefà  nelle arterie  dei cadaveri ; un succo vitale che leghiamo generatione dopo generatione; un filo escarlata che traccia le figure della vita all'interno del corpo


Cual è il senso  di questi testi che cerchiamo di radunare nel blog? All'inizio e in modo pretenzioso pensai di scrivere una tesi. Per fortuna decisi di pubblicarli in questo blog e  ritengo adesso che l'intestare dei capitoli di manuali, a modo di citazioni introduttorie, sia una bella via d'uscita. Dumque  quando si studierà il sangue nel manuale di Biologia di 3º di ESO , potrebbe apparire questo testo di Gonzalo Torné. La mia famiglia (ed altri animali ) pensa che Gonzalo Torné si sia comportato come un galantuomo perché ha fatto questo, anch' è il mio parere. Il suo romanzo mi è piaciuto, e ho detto su Twiter che esso era un bel miscuglio tra Iris Murdoch ((riguardo ai  buoni personaggi maschili e le riflessioni sull'amicizia) ed Alberto Olmos ( riguardo alla modernità ). L'autore non rimase molto convinto dal paragone. Si nel romanzo apparissero Siviglia ed il calcio invece di Barcellona ed  il pallacanestro, si sarebbe raggiunta la perfezione dato che tutto passa nel calcio come nella vita.

sabato 11 aprile 2015

POTERI TERRESTRI (ANTHONY BURGESS) E L'INERZIA

Stavamo ancora in piedi tutti e tre, ma allora Carlo si sedette. Il whisky del suo bicchiere cercò di rimanere dove stava e si versò sulla sua giacca nera. Egli ignorò tale evento e continuò a guardare corrucciato suo fratello.


Ho citato l'inerzia, ma qual è la causa ultima della caduta del wisky ? Magari si tratta di un sistema di particelle più complesso del proprio bicchiere ? Si se tratta dell'inerzia  la descrizione del fenomeno di Burgess è perfetta: il wisky cerca di remanere dove stava o come stava, si potrebbe  pure dire.
 Prelevai questo libro dalla biblioteca  e dopo averne letto la metà mi accorsi che avevo preso il secondo dei due tomi che compongono questo romanzo. Pensai che il numerare il libro dalla pagina quattrocento e  passa era un segno di modernità che io accetai.